""
L’operazione 16.9.1 Agricoltura Socialesostiene progetti di cooperazione per la realizzazione di progetti di agricoltura sociale, intesa quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l'accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.
l Progetto A.B.C. – Agricoltura Bene Comune si rivolge a giovani minori individuati dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali CISS CHIVASSO che necessitano di servizio di educativa in luoghi neutri e di ripresa dei legami familiari. Gli spazi neutri sono dei luoghi predisposti per tutelare il rapporto genitori-figli nei casi di situazioni familiari altamente conflittuali. L’obiettivo di questo servizio è quello di sperimentare uno spazio neutrale e protetto dove genitori e figli possono incontrarsi alla presenza di operatori competenti. Le aziende agricole partner del progetto metteranno a disposizione i propri spazi e in collaborazione con i servizi sociali attiveranno questi percorsi relazionali ed educativi.
I partner, senza i quali questo progetto non sarebbe possibile, sono:
- Azienda Florovivaistica Rosacisalpina di Galliati Alberto (Capofila)
- Azienda Agricola Cascina di Francia di Ghivarello Carola
- Azienda Agricola Valter Liffredo
- Azienda agricola Leggero Società Semplice Agricola
- Federazione Provinciale Coldiretti Torino
- Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali CISS CHIVASSO
Per approfondire, scopri che cos’è l'agricoltura socialeche cosa stanno facendo Coldiretti e Campagna Amica per sostenerla.