Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

L'autunno è ormai iniziato e nonostante le bizzarrie del tempo, sempre troppo caldo, troppo freddo o troppo umido, una cosa certamente si porta con sè: il cambio di colore delle foglie delle piante.

Ancor più della primavera in questo periodo la natura ci regala colori sgargianti e caldi come un saluto ricco di promesse per il futuro che verrà.

Ecco allora che nel nostro giardino o terrazzo è bene non lasciarsi sfuggire l'occasione per godere di tali meraviglie e se le piante sempreverdi vi danno un senso di sicurezza sappiate che le caducifoglie vi sorprenderanno sempre.

Abbiamo pensato quindi di presentarvi alcuni arbusti particolarmente ornamentali che in in autunno danno il meglio di sè regalandoci, se sapremo apprezzarle, tutte quelle emozioni di cui sopra.

Nandina nana "fire power"

arbusto nano, a crescita lenta, non supera i 60 cm di diametro e rimane riccamente colorato di verde, giallo e rosso tutto l'anno, ma in autunno questi stessi colori si accendono in modo molto vistoso.

Euonymus alato

arbusto straordinario, poco conosciuto ma che non smettiam mai di proporre. La fioritura è spettacolare e il tronco caratterizzato da una squamatura molto evidente dall'altissimo valore ornamentale e in più un colore autunnale che sa farsi notare, anche da un osservatore poco attento.

Loropetalum

arbusto basso, dal portamento a ventaglio e dalla lunga fioritura ha la foglia rossa che in autunno diventa brillantissima. Nella foto scattata in vivaio potete notare il confronto. Attenzione alle varietà perchè non tutte offrono questo splendido contrasto.

Hydrangea quercifolia

appartiene alla vasta famiglia delle ortensie che non hanno bisogno di grandi presentazioni. La quercifolia si distingue per la resistenza al sole e per le tipiche foglie a forma, appunto, di quercia. Il colore autunnale? un rosso molto carico che si contrappone al verde estivo.

Acero japonicum

sono tantissime le varietà di acero e tutte hanno colori sgargianti nelle varie stagioni. Gironzolando in vivaio vi ho fotografato la varietà "Eddisbury" che non solo assume questo caldo colore rosso arancio, ma ha anche i rami di un colore rosso acceso che, una volta spoglio, segnano le flessuose ed eleganti forme di questo cespuglio

Accedi