8 PERCHE' NOI ADERIAMO AL PROGETTO
Gli obiettivi
La Fondazione Campagna Amica si rivolge a consumatori, produttori agricoli, cittadini, per mettere insieme le risposte ai temi più sentiti di oggi: alimentazione, turismo, ecologia. E inaugurare così una nuova qualità della vita.
I Percorsi
La Fondazione Campagna Amica promuove e sostiene l’agricoltura italiana in tre ambiti distinti: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità. Per offrire un ampio ventaglio di percorsi per una vita all’insegna della natura.
Dal Produttore al Consumatore
Punti Campagna Amica
Farmer’s market, punti vendita aziendali, cooperative agricole, consorzi agrari, imprese aderenti al circuito km zero, aderenti ai gruppi d’acquisto: Fondazione Campagna Amica raccoglie e promuove i Punti in cui l’offerta di prodotti agricoli avviene direttamente dal produttore al consumatore.
Mercati Campagna Amica
Fondazione Campagna Amica promuove i mercati gestiti direttamente dai produttori: tanti Punti Campagna Amica insieme, ovvero tante diverse tipologie di prodotti per offrire ai consumatori in un solo luogo, una grande varietà di offerta.
Spesa Informata
Filiera agroalimentare, andamento prezzi, stili d’acquisto, provenienza dei prodotti agricoli, stagionalità, km zero, no OGM, filiera corta: Fondazione Campagna Amica fa crescere la cultura di una spesa più consapevole.
Per una vita rispettosa dell' Ambiente
Natura
Non si può essere amici della campagna senza essere amici della natura. La tutela del paesaggio è molto sentita dalla Fondazione Campagna Amica e comprende laghi, fiumi e boschi: perché un’ecologia condivisa e vissuta significa una grande attenzione alle risorse idriche e ambientali.
Biodiversità
Un’agricoltura ecocompatibile può fare moltissimo per l’ambiente: la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi ad essa correlati è il primo effetto positivo. Tutelare i sistemi di coltura e allevamento naturali, rifiutare gli OGM, rispettare la stagionalità e le differenze climatiche, può significare tantissimo per la nostra salute e per quella della nostra terra.
Energie pulite
Filiera agroalimentare, andamento prezzi, stili d’acquisto, provenienza dei prodotti agricoli, stagionalità, km zero, no OGM, filiera corta: Fondazione Campagna Amica fa crescere la cultura di una spesa più consapevole.La questione energetica è all’ordine del giorno in ogni angolo del pianeta. Le energie rinnovabili sono il nostro lasciapassare per il futuro: Fondazione Campagna Amica è attiva nel promuovere la diffusione di un approccio alternativo e diversificato alle fonti energetiche.